Il Collaboration Business Game è un evento di selezione online, dove i partecipanti si immergono in un contest in grado di far emergere le loro capacità di gestione aziendale e, soprattutto, le loro competenze trasversali, tra cui comunicazione e team working. L'obiettivo di questo Game è quello di stimolare i partecipanti in una competizione tecnica a squadre, facendo loro toccare con mano la gestione dei costi, dei tempi e delle vendite di un settore produttivo.
Studenti, laureati e laureandi appartenenti a tutti i corsi di laurea, metteranno alla prova le loro abilità sfidandosi nel Serious Game attraverso una piattaforma online appositamente strutturata.
I candidati, selezionati sulla base del CV, saranno divisi in gruppi per competere nella gestione di un’azienda: dovranno imparare a gestire il mercato attraverso la sinergia tra le diverse aree dell’impresa.
Il Collaboration Business Game si articola in due fasi:
- Al mattino si svolge il GAME: i ragazzi, divisi in squadre, si troveranno nella situazione di essere i manager di un'Azienda nel settore produttivo, e dovranno prendere decisioni di budget in diversi tempi di gioco. In ogni aula virtuale, i Recruiter delle Aziende osservano e valutano con attenzione le scelte. Al termine del gioco, verrà stipulata una classifica di merito dei ragazzi.
- Nel pomeriggio, tutti i ragazzi che hanno ottenuto i migliori risultati nel Game, avranno la possibilità di presentarsi e incontrare in VIDEO COLLOQUIO via Zoom i referenti HR delle Aziende partecipanti. I ragazzi che non sono riusciti ad ottenere un buon punteggio, hanno comunque la possibilità di essere ricontattati dalle Aziende post-evento, in quanto sarà inviato ai referenti aziendali anche il loro Curriculum Vitae.
Nei giorni precedenti il game, si svolgeranno dei workshop interattivi di presentazione delle Aziende partecipanti.